giovedì 7 gennaio 2010

Presentazioni in vista: Morale della Favola a Roma e Visioni Urbane Contemporanee a Beni Culturali



Si ricomincia. E allora partiamo di slancio. subito subito due presentazioni dei volumi sfornati nel 2009. Morale della favola. Raccontare la resistenza oggi, volume prodotto da Arci Viterbo e edito da Purple press, racchiude il percorso di ascolto, trasformazione e restituzione delle memorie partigiane di sette personaggi della Tuscia da parte di Ferdinando Vaselli (autore de La cerimonia) e di Daniele Vita (autore del progetto fotografico Morale della favola). Partecipano in molti alvolume tra artisti, scrittori, musicisti con un contributo sul senso del raccontare la Resistenza oggi.
L'altro volume è invece Visioni Urbane Contemporanee, appena pubblicato da Gangemi e curato dal sottoscritto insieme a Michele Benucci e Claudio Zecchi.
Il volume racconta la quarta edizione del progetto Cantieri d'Arte che dal 2005 invade la silenziosa Viterbo con progetti d'arte contemporanea negli spazi pubblici. Il volume ospita anche progetti inediti degli artisti invitati al progetto (gruppo a12, Elena Arzuffi, Sebastian Comelli, Andrea Mastrovito, Flavio Favelli, Laboratorio Saccardi, Andrea Salvino)e le opere degli artisti menzionati al concorso Spazi Manifesti (Blank About, Adalberto Abbate, Sonia Giambrone).
Ecco le presentazioni in dettaglio, accorrete furiosi!

Visioni Urbane Contemporanee
Gangemi ed.
19 Gennaio
Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali
ore 11:00 (nell'ambito del Corso di Storia dell'Arte Contemporanea Prof.ssa Cristallini)
Intervengono
Elisabetta Cristallini, Michele Benucci, Marco Trulli, Claudio Zecchi
Parteciperanno gli artisti
Andrea Salvino, Sonia Giambrone e Blank About


Morale della Favola
ed. Purple Press
25 Gennaio
Libreria Bibli, Via dei Fienaroli, Trastevere, Roma
Intervengono
Marco Trulli, Franco Siddi (segretario nazionale FNSI) Flaminia Saccà (Università degli Studi di Cassino), Primo De Lazzari (vicepresidente ANPI Roma)
a seguire
Preformance La Cerimonia di Ferdinando Vaselli
musiche di Sebastiano FOrte

Nessun commento:

Posta un commento